Hai voglia di grigliare ma vorresti un piatto sfizioso, diverso dalla solita grigliata??
Allora devi assolutamente provare questo crostone grigliato con formaggio Stanga di Dobbiaco, crudo di Parma e pere grigliate!
Non so se l’hai già capito, ma io adoro il contrasto dolce/salato in un piatto! Trovo che tutti i sapori si esaltino l’uno con l’altro, per dare vita ad una vera e propria esplosione di sapori!
La primavera, poi, si sa: chiama il barbecue! Le giornate sono più tiepide (tranne quest’anno che fa ancora un freddo pazzesco), si ha voglia di stare all’aria aperta in compagnia di amici e parenti.
Così, quando il sito manomano.it mi ha contattata per partecipare alla sfida #grigliaamodotuo, non ho potuto dire di no!!
Non conosci manomano.it? E’ lo specialista online numero uno in Europa per il fai da te e il giardinaggio! Lì puoi trovare tutto quello che ti serve per il fai da te in casa, o per il giardino, dalle piscine al barbecue!
Per partecipare alla loro sfida, ho pensato di creare un piatto che prevedesse la frutta grigliata, che personalmente adoro! Hai mai provato le pere grigliate?? Sono qualcosa di eccezionale!
Arrivato a casa il mio nuovo barbecue Weber, mi sono subito cimentata in questa prova, all’inizio per niente facile, devo dire… ma, una volta imparati i tempi di cottura, il mio crostone alla griglia è venuto davvero squisito!
Qui sotto troverai la mia ricetta super facile e veloce per realizzare un crostone grigliato un po’ diverso dal solito!
CROSTONI ALLA GRIGLIA CON PROSCIUTTO CRUDO,
FORMAGGIO E PERE GRIGLIATE
LA RICETTA
CROSTONE GRIGLIATO CON CRUDO DI PARMA, FORMAGGIO E PERE GRIGLIATE
Ingredienti
- 2 pere williams
- 4 fette di pane semi integrale
- 4 fette di prosciutto crudo di Parma
- 100 gr di formaggio Stanga di Dobbiaco (oppure montasio semi-stagionato)
- 50 ml di Olio e.v.o.
- 2 cucchiai di olio di semi di arachidi
- 1 cucchiaio di zucchero di canna
- Rosmarino
- Basilico quanto basta
Procedimento
- Step 1 Per prima cosa, prepara la brace nel barbecue e scalda la griglia.
- Step 2 Prepara dell’olio e.v.o. aromatizzato al rosmarino spezzettando gli aghetti all’interno dell’olio e.v.o. e metti da parte.
- Step 3 Nel frattempo, lava le pere e senza togliere la buccia tagliale in 4 spicchi, rimuovendo il torsolo.
- Step 4 Disponi gli spicchi di pera in una ciotola, aggiungi l’olio di semi di arachidi e lo zucchero di canna, e mescola bene in modo tale che si condiscano uniformemente.
- Step 5 Taglia il pane a fette alte 1,5 cm circa, e condisci con un filo di olio e.v.o. aromatizzato al rosmarino (Se non hai modo di trasferirlo in una bottiglia, aiutati con un cucchiaino).
- Step 6 Taglia il formaggio a fettine grandi poco meno delle fette di pane, il meno spesse possibile.
- Step 7 Quando la griglia del barbecue è ben calda, disponi le fette di pane e le pere (dalla parte della polpa, un lato per volta), girale quando si sono formate le classiche righe della griglia.
- Step 8 Quando anche sulle fette di pane avrai ottenuto una leggera grigliatura, girale dall’altro lato e appoggia una fetta di formaggio, e lascia che si sciolga leggermente.
- Step 9 Quando il formaggio sarà leggermente ammorbidito, e le pere saranno grigliate, rimuovi tutti gli ingredienti dal fuoco e componi il crostone, aggiungendo una fetta di prosciutto crudo di Parma, e una foglia di basilico.
Devi essere registrato per pubblicare un commento.