La trota salmonata al forno con mandorle e rosmarino è un piatto che faceva spesso la mia mamma quand’ero piccola, mi ricorda tanto quel profumo che uscita dal forno di mandorle e di rosmarino…
Per questo secondo piatto a base di pesce facile e velocissimo da preparare, ti basta preparare il trito di mandorle e rosmarino, coprire i filetti di trota salmonata, metterli in forno e poi non ti resta che preparare la tavola!
Trota al forno con mandorle e rosmarino: ottimo piatto anche da un punto di vista nutrizionale!
La trota, pur essendo spesso classificata un pesce di serie B, è in realtà ricca di proteine nobili, omega-3 ed ha un bassissimo contenuto di colesterolo. Le sue caratteristiche la rendono ottima per adulti e bambini, poichè ha un sapore molto delicato ed è molto digeribile.
La ricetta
TROTA SALMONATA AL FORNO CON MANDORLE E ROSMARINO
Ingredienti
- 450 gr di filetti di trota salmonata
- 40 gr di mandorle
- 20 gr di pangrattato
- 20 gr di farina da polenta istantanea
- 30 gr di olio e.v.o.
- 3 patate piccole
- 2 rametti di rosmarino
- un pizzico di sale
Procedimento
- Step 1 Accendi il forno e imposta la temperatura a 180°, cottura ventilata (a 200° se hai solo la funzione di cottura statica)
- Step 2 Disponi i filetti di trota salmonata con la pelle rivolta verso il basso in una leccarda ricoperta di carta forno.
- Step 3 Trita in un mixer gli aghi del rosmarino assieme alle mandorle, aggiungi poi il pangrattato, il sale, l’olio e.v.o., e la farina da polenta, e amalgama bene tutto.
- Step 4 Taglia a fettine molto sottili le patate e disponile nella leccarda vicino ai filetti di trota.
- Step 5 Con un pennello da cucina, ungi leggermente i filetti di trota e le patate.
- Step 6 Distribuisci il trito di mandorle e rosmarino sui filetti di trota, e inforna per 20 minuti.
Se ti è piaciuto questo piatto e cerchi altre ricette per dei filetti di pesce al forno, puoi provare a fare anche l’orata all’isolana!
Devi essere registrato per pubblicare un commento.