fbpx

Translate!

Asparagi gratinati al forno – Veloci, facili e gustosi

Asparagi gratinati al forno – Veloci, facili e gustosi
       
Condividi questo articolo:

 

 

In primavera, soprattutto ad aprile, i protagonisti delle nostre tavole sono lori: gli asparagi. Sono un ortaggio perfetto da abbinare alla pasta, una deliziosa frittata, oppure per fare un buon risotto, ma gli asparagi verdi sono perfetti anche da soli!

Se cerchi una ricetta con gli asparagi verdi facile e veloce da realizzare, puoi provare a cuocerli gratinati al forno! Bastano pochi minuti di cottura e una gratinatura in forno per avere un contorno sfizioso e sano al tempo stesso!

Per realizzare gli asparagi gratinati al forno, io li sbollento velocemente, poi aggiungo del parmigiano e del pangrattato, un filo di olio e.v.o., una manciata di pinoli, in forno 15 minuti e voilà! Un contorno a base di asparagi sano e super goloso, ottimo con le uova, con dei formaggi, o con qualche fettina di speck!

Secondo me, l’abbinamento perfetto degli asparagi gratinati è l‘uovo pochè, super cremoso e velocissimo da fare con il mio trucchetto!

 

ricetta facile e veloce con asparagi verdi, facile e gustosa

 

Il periodo migliore per gustare gli asparagi verdi è aprile e maggio, ma una cara amica di mia mamma ha delle coltivazioni di asparagi in una zona del Veneto in cui il terreno è sabbioso, particolarmente adatto quindi alla coltivazione di questo ortaggio, e c’è una falda di acqua piuttosto calda, che forza naturalmente la crescita delle piante e permette di anticipare la produzione di circa un mese. Ecco perchè la settimana scorsa mi sono arrivati questi asparagi super freschi e a km zero… e non ho potuto non sperimentare qualche ricetta!

 

 

 

 

 

LA RICETTA

 

ASPARAGI GRATINATI AL FORNO - FACILI E VELOCISSIMI

2 Aprile 2019
: 4
: 10min
: 20min
: 30min
: BASSA

Scritto da:

Ingredienti
  • 800 gr di asparagi verdi
  • 30 ml di olio e.v.o.
  • 2 cucchiai di parmigiano grattugiato
  • un pizzico di sale
  • un pizzico di pepe
  • 2 cucchiai di pangrattato
  • una manciata di pinoli
Procedimento
  • Step 1 Lava gli asparagi, taglia la parte finale più dura e, con l’aiuto di un pelaverdure o di uno spelucchino, spela la parte finale dell’asparago.
  • Step 2 Fai bollire dell’acqua in una pentola possibilmente alta e stretta.
  • Step 3 Versa gli asparagi nell’acqua, lasciando possibilmente le punte fuori dall’acqua, e fai sbollentare per circa 8 minuti.
  • Step 4 Preriscalda il forno a 180° funzione statica o grill.
  • Step 5 Trasferisci gli asparagi in una pirofila da forno e distribuisci un filo di olio e.v.o.
  • Step 6 Aggiungi il sale ed il pepe, distribuisci il parmigiano ed il pangrattato, una manciata di pinoli.
  • Step 7 Inforna per circa 10/15 minuti, attendi che gli asparagi siano leggermente dorati e tirali fuori dal forno.

 


 

Condividi questo articolo:

LASCIA UN COMMENTO!

       
   

Post correlati

Anelli di totano al forno – Croccanti e asciutti

Anelli di totano al forno – Croccanti e asciutti

La ricetta degli anelli di totano al forno me l’ha passata mia madre. E’ una ricetta che replico molto spesso e molto volentieri, tant’è che ormai ha imparato a prepararli anche il mio compagno. E’ una ricetta facilissima e super veloce da preparare, anche quando […]

LASCIA UN COMMENTO!

Polpette di patate e merluzzo al forno – Leggere, facili e veloci

Polpette di patate e merluzzo al forno – Leggere, facili e veloci

Le polpette di patate e merluzzo al forno sono un salvacena perfetto! Facili e veloci da fare, adorate da grandi e piccini, ti direi che ne puoi preparare in gran quantità e congelarne una parte, ma difficilmente avanzano… Dorate, calde, morbide e gustose, le polpette […]

LASCIA UN COMMENTO!