fbpx

Pic nic di Primavera: Tante idee facili veloci e gustose per i tuoi pranzi all’aria aperta!

Pic nic di Primavera: Tante idee facili veloci e gustose per i tuoi pranzi all’aria aperta!
       
Condividi questo articolo:

Con l’arrivo della primavera e delle prime giornate calde, si ha voglia di stare all’aria aperta, lasciarsi scaldare dal sole e mangiare all’aperto: d’altronde, a Pasquetta, 1° maggio e il 25 aprile festa della Liberazione, è tradizione ormai organizzare scampagnate, gite al mare o in campagna, picnic e pranzi all’aperto!

Oggi ti darò un sacco di idee, ricette facili e veloci per stupire i tuoi amici e i tuoi ospiti con piatti sfiziosi e buonissimi, per un picnic da favola!

Le caratteristiche essenziali dei piatti per un pic nic o un pranzo all’aperto sono poche e semplici, ma è importante non dimenticarle:

  • Devono essere piatti comodi da trasportare, e che sopportino un periodo di tempo, seppur breve, fuori dal frigo.
  • E’ importante, a mio avviso fondamentale, che siano piatti che possono essere preparati con largo anticipo, anche il giorno prima, per avere il tempo di sistemare la cucina, svegliarsi e prepararsi con calma il mattino successivo.

 

 

Detto questo, ecco le mie ricette perfette per realizzare un cestino per il tuo pic nic o un pranzo all’aria aperta!

 

Torta salata vegetariana

torta salata light con pasta matta vegetariana

Una torta salata alle verdure miste e una caciotta fresca, realizzata senza utilizzare la pasta sfoglia o brisèe già pronte e piene di grassi di pessima qualità. La mia torta salata vegetariana, infatti, è realizzata con una pasta matta super veloce da preparare, non richiede tempi di riposo e il tempo massimo per prepararla è di 10 minuti!

 

GATEAU DI PATATE VEGETARIANO

Una torta di patate facile e veloce da preparare, buona calda ma anche fredda… perfetta per i tuoi pic nic di Primavera! Se vuoi rendere questo piatto più primaverile, puoi sostituire gli spinaci con gli asparagi… Se invece vuoi aggiungere gusto, aggiungi qualche fettina di fesa di tacchino arrosto!

 

POLPETTE DI TACCHINO, ZUCCHINE E PAPRIKA PICCANTE

Polpette facili veloci sane e gustose tacchino zucchine con robiola e paprika

Delle polpettine super leggere e sfiziose, cotte al forno ma morbidissime grazie al formaggio fresco all’interno e al vino bianco utilizzato per la cottura. Per renderle ancora più simpatiche, puoi preparare degli spiedini di polpette, in modo da mangiarle con le mani senza sporcarsi!

Se preferisci delle polpette vegane, puoi leggere anche la ricetta delle polpette di zucca e ceci!

 

CROSTATA SENZA BURRO CON CREMA AL LATTE, MELE E MANGO

crostata light senza burro con crema al latte, mele e mango

Per concludere in bellezza il pranzo e godersi il resto della giornata leggeri e appagati, ecco una crostata che incontrerà i gusti di tutti: gli amanti delle crostate, quelli che prediligono i dolci cremosi, ed infine coloro che adorano le torte alla frutta… Questa crostata super cremosa è velocissima da realizzare, non serve nemmeno il tempo di riposo della pasta! Se preferisci, puoi sostituire le mele con delle fragole o altra frutta di stagione, ma ti consiglio di cuocere la base, e successivamente distribuire la crema e la frutta, segui eventualmente la ricetta della crostata morbida alla frutta!

Se invece preferisci dei biscotti da raccogliere in un contenitore e infilare nel cestino del tuo picnic, devi provare i miei biscotti al cioccolato e frutta secca… leggerissimi, sgranocchiabili quando vuoi nel corso della tua giornata all’aria aperta.. e indimenticabili!!

 

E se queste idee non ti avessero soddisfatto, ecco qui altre ricette semplici e sfiziose per il tuo pic nic!

asparagi gratinati al forno, ricetta facile e gustosa per un contorno sano e buonissimo

Asparagi gratinati al forno

 

pasta frolla allo yogurt senza burro e senza olio

Crostata allo yogurt con crema di ricotta e fragole

una focaccia super golosa e invitante per una cena in compagnia o un aperitivo

Focaccia alta e soffice con olive e pomodorini

Polpette di pollo e zucchine con cuore filante

cous cous light feta e verdure

Cous cous con verdure e feta

 

 

Sei ancora alla ricerca del luogo per il tuo pic nic di primavera??

Clicca qui! Troverai tutte le aree per pic nic in Italia!

 


 

POST CORRELATI

Condividi questo articolo:

LASCIA UN COMMENTO!

       
   

Post correlati

Plumcake light e sofficissimo – Senza burro e senza lattosio

Plumcake light e sofficissimo – Senza burro e senza lattosio

    Se cerchi un dolce per la colazione facile e veloce da preparare, leggero, nutriente e che piaccia proprio a tutti, non puoi perderti il Plumcake allo yogurt light, senza burro e senza lattosio, morbido e sofficissimo! E’ un dolce facilissimo da preparare, non […]

LASCIA UN COMMENTO!

FRITTELLE DI MELE AL FORNO  – SUPER LEGGERE E GUSTOSISSIME

FRITTELLE DI MELE AL FORNO – SUPER LEGGERE E GUSTOSISSIME

  Frittelle di Carnevale sì…. ma al forno!! Il Carnevale si avvicina e tra i banchi delle pasticcerie e dei panifici si vedono frittelle a volontà! Così, spinta dalla voglia di preparare un dolcetto sano che ricordasse il Carnevale, ho provato a preparare delle frittelle […]

LASCIA UN COMMENTO!