Vuoi sorprendere tutti con un primo piatto dai colori accesi e forti contrasti?
Allora questo risotto con barbabietola rossa, crema di gorgonzola e ricotta affumicata è la ricetta giusta per la tua occasione! Superfacile e veloce da realizzare, realizzerai un piatto meraviglioso sia per gli occhi che per il palato!
PERCHE’ LA BARBABIETOLA??
Perchè le barbabietole rosse, dette anche rape rosse, fanno molto bene al nostro organismo, e possiedono delle proprietà nutrizionali degne di nota:
- Le barbabietole rosse fanno molto bene: sono una preziosa fonte di acqua, fibre, vitamine e pochissime calorie. Ecco perchè sono fortemente consigliate a chi vuole perdere peso: composte al 90% di acqua, contengono infatti solo 20 calorie per 100 gr.
- Sono ricchissime di acido folico (consigliatissime alle donne in gravidanza, dunque) e di ferro, che, assieme a della vitamina C (è sufficiente condirle con qualche goccia di succo di limone), aiuta a contrastare le infiammazioni dell’apparato digerente e aiuta il fegato a depurare il nostro organismo dalle scorie.
- La barbabietola è anche un ottimo antiossidante, perchè ricca di antiociani, che portano ottimi benefici al cuore e alla microcircolazione.
Tuttavia, ci sono alcune persone a cui le barbabietole rosse sono sconsigliate:
- Sono molto zuccherine, ragion per cui i diabetici dovrebbero evitarle, o per lo meno consumarle con moderazione e distanti da pane, pasta o altri alimenti che alzano velocemente il carico glicemico.
- Dovrebbe evitarle anche chi soffre di gastrite, perchè la barbabietola stimola la produzione di succhi gastrici.
COME CUCINARE LE BARBABIETOLE ROSSE?
Le barbabietole rosse possono essere cotte a vapore, mettendo il cestello a vapore in una pentola con un po’ di acqua e facendole cuocere a fiamma media per 45 minuti circa; ricordati di non rimuovere la buccia, se vuoi preservare tutto il colore della barbabietola!
Oppure puoi lessarle in abbondante acqua bollente con un pizzico di sale; in questo caso ti saranno sufficienti 30 minuti di cottura.
LA RICETTA
Per preparare il risotto alla barbabietola rossa, io ho utilizzato il Bimby, ma qui di seguito troverai anche la ricetta tradizionale.
LA RICETTA CON IL BIMBY
RISOTTO ALLA BARBABIETOLA ROSSA CON CREMA AL GORGONZOLA E RICOTTA AFFUMICATA - RICETTA CON BIMBY
Ingredienti
- 1 Cipolla piccola
- 50 gr di parmigiano
- 30 ml di olio e.v.o.
- 320 gr di riso Arborio
- 300 gr di barbabietole rosse già lessate
- 300 gr di gorgonzola
- 2 cucchiai di latte parzialmente scremato
- 60 ml di vino bianco
- 1 cucchiaino di sale
- 600 ml di acqua
- 1/2 misurino di dado vegetale
- 50 gr di ricotta affumicata
Procedimento
- Step 1 Inserisci il parmigiano a pezzi nel boccale, trita 10 sec. vel. 10, poi trasferisci in una ciotola e tieni da parte,
- Step 2 Inserisci nel boccale la cipolla tagliata a metà, trita 10 sec. vel. 5, poi riunisci sul fondo con l’aiuto di una spatola.
- Step 3 Aggiungi l’olio e.v.o. cuoci 3 min. 120° vel. 1 antiorario.
- Step 4 Aggiungi il riso, cuoci 1 min. 120° vel. 1 antiorario.
- Step 5 Aggiungi il vino e fai sfumare, 1 min 120° vel. 1 antiorario.
- Step 6 Aggiungi l’acqua, il sale e il dado vegetale, cuoci 7 min, 120° vel .1 antiorario.
- Step 7 In un pentolino, fai sciogliere a fiamma moderata il gorgonzola a pezzi ed il latte, finchè ottieni una crema densa e omogenea.
- Step 8 Nel frattempo, taglia a pezzi le barbabietole lessate, inseriscile nel bicchiere del frullatore a immersione, aggiungi 30 ml di acqua e frulla fino ad ottenere una crema.
- Step 9 Aggiungi la crema di barbabietole al riso, cuoci altri 5 min. 120° vel. 1
- Step 10 Al termine della cottura, se il risotto sarà un po’ liquido, lascialo riposare un minuto nel boccale, se invece sarà troppo asciutto, aggiungi 100 ml di acqua e fai cuocere un altro minuto
- Step 11 Aggiungi il parmigiano e mescola bene.
- Step 12 Versa mezzo mestolo di crema al gorgonzola in un piatto, aggiungi il risotto e grattugia della ricotta affumicata.
LA RICETTA TRADIZIONALE
RISOTTO ALLA BARBABIETOLA ROSSA CON CREMA AL GORGONZOLA E RICOTTA AFFUMICATA
Ingredienti
- 1 cipolla piccola
- 50 gr di parmigiano
- 30 ml di olio e.v.o.
- 320 gr di riso Arborio
- 300 gr di barbabietole rosse già lessate
- 300 gr di gorgonzola
- 2 cucchiai di latte parzialmente scremato
- 60 ml di vino bianco
- 1 cucchiaino di sale
- 600 ml di acqua
- 1/2 misurino di dado vegetale
- 50 gr di ricotta affumicata
Procedimento
- Step 1 In una pentola per risotto, fai appassire per qualche minuto la cipolla tritata con l’olio e.v.o.
- Step 2 Nel frattempo, grattugia il parmigiano.
- Step 3 Aggiungi il riso, e fai tostare qualche minuto.
- Step 4 Aggiungi il vino bianco, e fai sfumare per 1 minuto.
- Step 5 Aggiungi il sale, il dado vegetale e l’acqua, quest’ultima un po’ alla volta, e fai cuocere per il tempo indicato nella confezione del riso.
- Step 6 In un pentolino, fai sciogliere a fiamma moderata il gorgonzola a pezzi ed il latte, finchè ottieni una crema densa e omogenea.
- Step 7 Nel frattempo, taglia a pezzi le barbabietole lessate, inseriscile nel bicchiere del frullatore a immersione, aggiungi 30 ml di acqua e frulla fino ad ottenere una crema.
- Step 8 Aggiungi la crema di barbabietole al riso, e cuoci altri 5 min.
- Step 9 Al termine della cottura, se il risotto sarà un po’ liquido, lascialo riposare un minuto nella pentola, se invece sarà troppo asciutto, aggiungi 100 ml di acqua e fai cuocere un altro minuto
- Step 10 Spegni il fuoco, aggiungi il parmigiano e mescola bene.
- Step 11 Versa mezzo mestolo di crema al gorgonzola in un piatto, aggiungi il risotto e grattugia della ricotta affumicata.
Devi essere registrato per pubblicare un commento.