Con l’arrivo dell’autunno, mi sta venendo voglia di tutti quei piatti caldi, prettamente autunnali, che con l’estate mi ero quasi dimenticata!
Ieri sera ho fatto la mia zuppa d’orzo e lenticchie… era da così tanto che non la facevo che ho sbagliato un po’ le dosi… è venuta buona, eh… 🙂 Se qualcuno vuole venire a cena da me, penso ce ne sia per le prossime settimane in abbondanza…
La zuppa d’orzo e lenticchie è un primo piatto ottimo da un punto di vista nutrizionale, perchè contiene un’ottima fonte di proteine, e un’ottima fonte di carboidrati, peraltro non raffinati come la pasta e il grano…le lenticchie, inoltre, sono ricchissime di ferro e sono un ottimo regolatore per l’intestino, vista l’elevata quantità di fibre di cui sono composte.
La zuppa d’orzo e lenticchie è, dunque, un piatto completo, ottimo per le stagioni fredde sia per i grandi che per i più piccoli.
Per la zuppa d’orzo e lenticchie, io ho usato il Bimby… ma puoi farla tranquillamente in una pentola classica o, meglio ancora, nella pentola a pressione! Cucinerai la zuppa in metà tempo e conserverai più minerali e vitamine! Qui sotto troverai sia la ricetta con il Bimby che quella tradizionale.
RICETTA CON IL BIMBY
ZUPPA D'ORZO E LENTICCHIE
Ingredienti
- 250 gr di lenticchie secche
- 250 gr di orzo perlato
- 30 ml di olio e.v.o.
- 1 cipolla
- 1 carota
- 1 gambo di sedano
- 1 cucchiaino di sale
- 1,2 lt di acqua
- 40 ml di passata di pomodoro
- 1 rametto di rosmarino
- 1 foglia di salvia
Procedimento
- Step 1 Metti in ammollo le lenticchie e l’orzo 4/5 ore prima.
- Step 2 Inserisci nel boccale la cipolla, la carota e il sedano a pezzi, trita 20 sec. vel. 8.
- Step 3 Riunire tutto sul fondo, aggiungi l’olio e cuoci 3 min, 100° vel. 1 antiorario.
- Step 4 Aggiungi le lenticchie, l’orzo, il sale, l’acqua, la passata di pomororo e le erbe aromatiche, cuoci 40 min. 100° vel. 1 antiorario.
- Step 5 Controlla la consistenza, se troppo asciutta aggiungi mezzo bicchiere di acqua.
- Step 6 Rimuovi le erbe aromatiche e servi, accompagnando con dei crostini caldi di pane integrale e una spolverata di parmigiano grattugiato.
RICETTA TRADIZIONALE
ZUPPA D'ORZO E LENTICCHIE
Ingredienti
- 250 gr di lenticchie
- 250 gr di orzo perlato
- 1,2 lt di acqua
- 1 cucchiaino di sale
- 30 ml di olio e.v.o.
- 1 cipolla
- 1 carota
- 1 gambo di sedano
- 1 rametto di rosmarino
- 1 foglia di salvia
- 50 ml di passata di pomodoro
Procedimento
- Step 1 Metti in ammollo l’orzo e le lenticchie 4/5 ore prima.
- Step 2 Trita finemente la cipolla, la carota ed il sedano e fai soffriggere qualche minuto con l’olio e.v.o. in una pentola capiente, meglio se a pressione.
- Step 3 Aggiungi le lenticchie e l’orzo sgocciolati, l’acqua, il sale, le erbe aromatiche e la passata di pomodoro, e fai cuocere 40 min (20 min se a pressione).
- Step 4 Controlla la consistenza, se troppo asciutta aggiungi mezzo bicchiere di acqua.
- Step 5 Rimuovi le erbe aromatiche, e servi accompagnando la zuppa con dei crostini caldi di pane integrale e una spolverata di parmigiano grattugiato.
CONSIGLI
- Per dare ancora più gusto e sapore, puoi aggiungere alla zuppa d’orzo e lenticchie dei pezzetti di salsiccia!
- Se hai preparato zuppa d’orzo e lenticchie per un esercito come me, puoi congelarla e tirarla fuori in una sera in cui non avrai molto tempo per cucinare!
Se ti è piaciuta questa ricetta, prova anche le polpette di ceci, zucca e rosmarino!
Devi essere registrato per pubblicare un commento.