Il profumo del basilico, la morbidezza della mozzarella, il sapore deciso dei pomodorini secchi… ed è subito pronta una pasta fredda estiva, light, gustosa, e… sana quanto basta! E’ una delle ricette estive che preferisco, perchè contiene il basilico, che personalmente metterei dovunque, e poi è un piatto completo: i carboidrati della pasta, magari al farro, le proteine della mozzarella, meglio se light e km zero, e fibre e vitamine di farro, basilico e pomodorini.
Il profumo del basilico…
Per questo primo piatto estivo, facile e veloce, io ho utilizzato il pesto fatto da me con il basilico dell’estate scorsa, per la ricetta completa leggi………. Ma se non hai pesto homemade a disposizione, puoi utilizzare un pesto fresco, con o senza aglio, a seconda dei tuoi gusti…
Pasta al farro: perchè è meglio
Quando mangio la pasta, utilizzo spesso la pasta al farro, perchè ha una minore quantità di carboidrati e delle migliori proprietà nutrizionali. Inoltre ha un ottimo sapore: non sa di crusca come la pasta integrale, che molte persone non amano particolarmente, ma ha un piacevole retrogusto di nocciola.
Cerchi altre ricette estive, facili e veloci da realizzare?? Clicca qui!
LA RICETTA
Pasta fredda con pesto di basilico, mozzarella e pomodorini secchi
Ingredienti
- 200 gr di pasta di farro
- 125 gr di mozzarella vaccina
- 3 cucchiai di pesto di basilico
- 5 pomodorini secchi
Procedimento
- Step 1 Portare ad ebollizione l’acqua per la pasta.
- Step 2 Nel frattempo, tagliare la mozzarella e i pomodorini a listarelle
- Step 3 Quando l’acqua bolle, salare e aggiungere la pasta.
- Step 4 Trascorso il tempo di cottura indicato nella confezione, scolare la pasta e condire con il pesto di basilico e i pomodorini secchi,
- Step 5 Attendere qualche minuto, finchè la pasta si intiepidisce, poi aggiungere la mozzarella.
CONSIGLI
- Le pennette con pesto di basilico, mozzarella e pomodorini secchi puoi gustarle fredde in una calda giornata estiva, oppure puoi prepararle e mangiarle al momento.
- Quando scoli la pasta, attendi qualche minuto prima di aggiungere la mozzarella, per evitare che formi un unico blocco e non si amalgami al resto del condimento.
Devi essere registrato per pubblicare un commento.