Con queste temperature e queste giornate di sole mi viene sempre più voglia di ricette autunnali!
E cosa c’è di più autunnale della pasta con la zucca??
La pasta con la zucca e i funghi, ovvio!!
La ricetta delle pasta cremosa con zucca e funghi è una ricetta facile e veloce, leggera, ottima per i pranzi in velocità perchè richiede al massimo 20 minuti per la preparazione… ma soprattutto è super cremosa, grazie ad una cremina che ho preparato con del formaggio spalmabile, della zucca e un po’ di acqua di cottura della pasta.
La pasta super cremosa con la zucca e i funghi ha circa 300 calorie a porzione, è leggera perchè povera di grassi e ricca di fibre e sali minerali. La zucca infatti viene spesso utilizzata nelle ricette ipocaloriche, perchè ha solo 18 calorie ogni 100 gr ma ha un sapore dolce e deciso al tempo stesso, e un colore che mette allegria solo a guardarlo… il che non guasta, perchè, si sa, in cucina anche l’occhio vuole la sua parte! La zucca è inoltre ricchissima di fosforo e potassio, ottimi alleati della salute del nostro cervello, e ricchissima di fibre.
Quest piatto ha un sapore molto particolare, perchè fatto di sapori contrastanti tra loro. Per un sapore ancora più deciso, puoi prepararla con la pasta al farro, ottima anche da un punto di vista nutrizionale perchè più ricca di fibre e con un indice glicemico più basso rispetto alla pasta di grano.
Per le preparazioni in cucina, io solitamente uso la zucca violina, nome che riconduce proprio alla sua forma (la vedi nell’immagine qui sotto); la utilizzo sia nelle preparazioni dolci che salata, anche perchè ha un sapore dolce, ma con un retrogusto di nocciola, che si adatta molto bene sia alla preparazione di sughi per la pasta che al cioccolato. Per un approfondimento sulle qualità della zucca, puoi leggere questo interessante articolo nel blog Curarsicongusto.com.
LA RICETTA
PASTA CREMOSA CON ZUCCA E FUNGHI
Ingredienti
- 230 gr di pasta
- 250 gr di polpa di zucca
- 150 gr di funghi
- aglio (opzionale)
- sale e pepe
- 30 gr di formaggio spalmabile light
- 1 rametto di rosmarino
- 30 gr olio e.v.o.
Procedimento
- Step 1 Taglia la zucca a cubetti.
- Step 2 Fai soffriggere uno spicchio d’aglio e il rosmarino in una pentola antiaderente con l’olio e.v.o.
- Step 3 Aggiungi la zucca a cubetti e falla cuocere per 10 minuti circa.
- Step 4 Fai bollire l’acqua per la pasta.
- Step 5 Preleva due cucchiai di polpa di zucca dalla pentola e mettili nel bicchiere del frullatore ad immersione, assieme ad un mestolo di acqua scarso di cottura della pasta ed il formaggio spalmabile, e frulla fino ad ottenere una crema omogenea.
- Step 6 Aggiungi i funghi alla zucca e fai cuocere 5 minuti.
- Step 7 Aggiungi il sale e fai cuocere la pasta.
- Step 8 Aggiungi la crema nella pentola della zucca e in funghi e lascia cuocere ancora 5 minuti, mantenendo sempre morbida la crema, aggiungendo acqua di cottura se necessario.
- Step 9 Quando manca un minuto alla cottura della pasta, scolala leggermente dall’acqua e trasferiscila nella pentola antiaderente e lascia cuocere a fuoco medio mescolando continuamente.
- Step 10 La pasta è pronta quando si sarà asciugata l’acqua di cottura ma sarà ancora bella cremosa.
CONSIGLI
- A piacere, puoi aggiungere della salsiccia sgranata o dei cubetti di speck, per dare più sapore al piatto.
- Puoi usare funghi freschi o anche surgelati, se preferisci!
- Se hai preparato la pasta cremosa con zucca e funghi ed è avanzata polpa di zucca (cruda), puoi congelarla in un sacchetto per freezer e tirarla fuori all’occorrenza, oppure puoi tagliarla a fettine alte 5 mm circa, stenderle in una teglia da forno, ungerle con un pennello, aggiustare di sale e pepe, aggiungere aglio e rosmarino, e farla cuocere in forno 10/15 minuti!
Se ti è piaciuta questa ricetta, prova il risotto ai pomodorini e squacquerone!
Devi essere registrato per pubblicare un commento.