Adoro la lasagna: di carne, alle verdure, ai funghi, al radicchio…. in tutte le salse e a tutte le ore, è uno dei miei piatti preferiti. Ovviamente, però, non essendo proprio leggera, cerco di tenermi il “bonus lasagna” per la domenica, così da gustarla assieme alla mia famiglia o agli amici.
Questa è una versione un po’ estiva, ed è ricca di besciamella, come piace a me… Se vuoi ridurre le calorie, puoi sostituire la besciamella classica con la ricetta della besciamella #sanaquantobasta.
Nelle lasagne pesto, fagiolini e salmone, troverai il procedimento classico per la besciamella, se invece hai il Bimby puoi leggere la ricetta della besciamella con il Bimby.
LA RICETTA
Lasagne al pesto e salmone affumicato
Ingredienti
- 1 confezione di pasta sottile per lasagne
- 150 gr di pesto al basilico fresco D.O.P.
- 100 gr di salmone affumicato a pezzi
- 100 gr di fagiolini
- 1 l di latte parzialmente scremato
- 80 gr di farina
- 60 gr di burro
- Parmigiano q.b.
- 1 cucchiaino di sale
- noce moscata q.b.
Procedimento
- Step 1 Lessa i fagiolini in acqua salata.
- Step 2 Fai sciogliere il burro in una pentola capiente, aggiungi la farina e mescola fino ad ottenere una crema omogenea.
- Step 3 Aggiungi il latte a filo, finchè la crema si amalgama bene al latte, poi aggiungi il latte rimanente.
- Step 4 Riponi sul fuoco e attendi 3 minuti da quando bolle, perchè si addensi, infine aggiungi il sale e la noce moscata. A piacere, aggiungi un pizzico di pepe.
- Step 5 Accendi il forno, cottura statica 180°
- Step 6 Prendi una pirofila di circa 25×25 cm, e inizia a comporre la lasagna, iniziando dalla besciamella, poi uno strato di pasta (avendo cura di non sovrapporre più fogli), un cucchiaio di pesto, la besciamella, una manciata di pezzi di salmone, una di fagiolini e una spolverata di parmigiano. Prosegui così fino a finire gli ingredienti.
- Step 7 Termina con poco pesto, la besciamella, i pezzetti di salmone e un’altra spolverata di grana, avendo cura di coprire con la besciamella anche gli angoli di pasta, perché se li lasci asciutti durante la cottura si seccheranno.
- Step 8 Metti in forno la lasagna per circa 20 min.
- Step 9 Al bisogno, prosegui la cottura con 5 minuti di grill, finchè la parte superiore della lasagna non sarà dorata.
- Step 10 Decora con delle foglie di basilico.
CONSIGLI
Se vuoi dare un po’ di croccantezza alle tue lasagne, aggiungi una manciata di pinoli!
Devi essere registrato per pubblicare un commento.