Con la primavera che piano piano si fa strada mi viene sempre più voglia di insalate e piatti freddi…
Adoro le insalate di frutta e verdura… quel contrasto che si crea tra un pezzo di frutta dolcissima e quello più neutro della lattuga.. e poi le insalate sono così comode da preparare e da portare in borsa! Ti basta un contenitore ermetico, una forchetta… e puoi gustarla dove vuoi! Al parco in pausa pranzo, seduta a tavola con chi vuoi, o alla scrivania davanti al pc… cosa che, ultimamente, a me accade molto spesso…
La scorsa settimana, tra le altre cose, sono entrata nel negozio di frutta e verdura del Signor Bruno e mi sono imbattuta in un cesto di frutta esotica, tra cui spiccavano alcuni manghi meravigliosi, pronti per essere mangiati… così d’istinto mi è venuto in mente di accostarli a quel meraviglioso pecorino DOP fresco del Caseificio Il Fiorino che avevo in frigo….
Così, ho comprato anche alcune fave e ho preparato un’insalata di frutta e verdura, con insalatina mista orientale, songino, mango, fave e pecorino…. e per dare un po’ di croccantezza ho aggiunto delle noci sminuzzate… Beh, fidati di me: un’insalata perfetta non solo da un punto di vista dei sapori… Se ti piace il forte contrasto dolce-sapido non puoi perdere l’occasione di assaggiare questa insalata!
L’insalata con fave, mango, pecorino e noci è perfetta anche da un punto di vista nutrizionale!
Il mango apporta un sacco di vitamine e sali minerali, soprattutto vitamina A, calcio e potassio. Contiene inoltre il lupeol, sostanza antiossidante che apporta numerosi benefici al colon ed al pancreas. Le fibre contenute non solo nel mango, ma soprattutto nell’insalata, apportano ottime proprietà diuretiche e lassative al piatto.
Il pecorino DOP apporta grandi quantità di calcio e fosforo all’insalata, contribuendo così alla mineralizzazione del nostro scheletro, ecco è perchè è un alimento particolarmente consigliato nei bambini e ragazzi e nella terza età.
QUALCHE CONSIGLIO…
Per realizzare l’insalata noci, pecorino e mango, io ho utilizzato del pecorino toscano DOP stagionato, perchè pur avendo un sapore intenso e deciso, non è piccante o “prevaricante” sugli altri sapori…
In particolare, il pecorino stagionato DOP del Caseificio Il Fiorino ha un sapore intenso e persistente, con sentori erbacei, sapidità e dolcezza sono ben equilibrate e ha un retrogusto piuttosto persistente, motivo per cui è da sempre uno dei formaggi più premiati dell’azienda, ed è vincitore della medaglia d’argento al World Cheese Awards, tenutosi a novembre scorso in Norvegia.
Inoltre, a piacere, puoi aggiungere alla tua insalata qualche goccia di glassa di aceto balsamico: renderà la tua insalata ancora più saporita e stuzzicante!
Sponsorizzato da Caseificio Il Fiorino
LA RICETTA
INSALATA DI PECORINO, NOCI, FAVE E MANGO
Ingredienti
- 500 gr di lattuga gentile, mista a rucola e songino
- 100 gr di pecorino DOP stagionato, caseificio Il Fiorino
- 1 mango
- 100 gr di fave fresche
- 15 gherigli di noci
- Glassa o riduzione di aceto balsamico DOP
- Sale q.b.
- Olio e.v.o. q.b.
Procedimento
- Step 1 Sgrana le fave, e rimuovi da ognuna la parte che le teneva attaccate al baccello.
- Step 2 Fai lessare le fave in acqua salata per 20 minuti.
- Step 3 Lava e asciuga bene le insalatine,, e condiscile con un filo d’olio e.v.o. e un pizzico di sale.
- Step 4 Taglia a cubetti di circa un cm il mango ed il pecorino.
- Step 5 Sminuzza i gherigli di noci (dividi in 4 ogni gheriglio).
- Step 6 Una volta cotte le fave, rimuovi il rivestimento esterno (sulle fave più piccole non è necessario), metti da parte e lascia raffreddare.
- Step 7 Componi l’insalata in una ciotolina, posizionando per prima le insalatine, poi gli altri ingredienti.
- Step 8 Termina con qualche goccia di glassa di aceto balsamico e servi subito.
E se ti piacciono le insalate di frutta e verdura, puoi provare la mia insalata di auguria, cetrioli e feta!
Devi essere registrato per pubblicare un commento.