Translate!

Muffin al cacao con cuore morbido di burro di arachidi

Muffin al cacao con cuore morbido di burro di arachidi
       
Condividi questo articolo:

 

 

 

I muffins al cacao e burro d’arachidi sono dei dolcetti leggeri, nutrienti e golosi da gustare al mattino a colazione o per la merenda!

Semplici, facili e veloci da preparare, hanno un cuore morbido ripieno di burro d’arachidi, una crema spalmabile molto utilizzata all’estero e che da qualche anno si sta facendo spazio anche in Italia, accanto alla super famosa crema di nocciole.

 

BURRO DI ARACHIDI: QUALE ACQUISTARE?

Spesso si tende a pensare che il burro di arachidi sia super calorico, ricco di grassi e zuccheri… in effetti non è sbagliata questa idea…se compri il burro di arachidi sbagliato!

Controlla l’etichetta: l’ingrediente dev’essere uno solo: arachidi. Non devono esserci zuccheri o grassi aggiunti, come zucchero di canna o olio di semi di arachide… Ricorda che l’olio necessario per realizzare il burro di arachidi è naturalmente contenuto negli arachidi, quindi non c’è motivo di aggiungerne dell’altro.

Detto questo, soprattutto al mattino il burro di arachidi è un super food meraviglioso! Pochi carboidrati, tante proteine e tanti grassi insaturi, quindi “buoni”, perfetti per darti la carica necessaria per affrontare al meglio la tua giornata! E’ perfetto non solo spalmato sul pane o su una fetta biscottata, ma è un’ottima base per preparare dei dolci deliziosi!

In questa ricetta ho cercato di non aggiungere altre calorie, poichè i dolci con burro di arachidi sono già belli calorici… però se ti piacciono le bombe caloriche, puoi aggiungere all’impasto anche della frutta secca o delle gocce di cioccolato!

 

Se cerchi altre ricette per dei muffin soffici e super leggeri, ti consiglio di dare un’occhiata ai miei muffins alle mele e yogurt!

 

ricetta prodotti naturali nu3

 

Questi muffins sono realizzati con il burro di arachidi (e altri ingredienti) di Nu3, un’azienda che realizza prodotti naturali e bio, non solo super proteici ma anche ingredienti perfetti per un’alimentazione sana e più consapevole. Ecco perchè in questa ricetta ho voluto sostituire lo zucchero con il loro xilitolo, una sostanza naturalmente presente in diversi tipi di legno come faggio e betulla, con un potere dolcificante pari allo zucchero… con la metà delle calorie però!

Puoi trovare tutti i prodotti Nu3 di cui ti ho parlato nel loro shop online! Inserendo il codice sconto QUANTOBASTA15, avrai uno sconto del 15% sulla spesa totale!

 

MUFFINS AL CACAO CON CUORE MORBIDO DI BURRO DI ARACHIDI

RICETTA

MUFFINS AL CACAO CON CUORE MORBIDO DI BURRO DI ARACHIDI

15 Maggio 2019
: 10 MUFFIN
: BASSA

Scritto da:

Ingredienti
  • 100 gr di burro di arachidi
  • 100 gr di farina 00
  • 80 gr di amido di mais
  • 40 gr di cacao amaro
  • 100 gr di xilitolo (oppure zucchero)
  • 2 uova
  • 40 ml di olio di semi di arachidi
  • 90 ml di latte parzialmente scremato (oppure di soia)
  • 1 cucchiaino di estratto di vaniglia
  • 10 gr di lievito vanigliato per dolci (mezza bustina)
Procedimento
  • Step 1 Prepara dei cubetti di burro di arachidi nel vassoio per il ghiaccio, mettendo un cucchiaino di burro di arachidi in ogni cubetto, poi riponi in freezer per un’ora e mezza circa. Se hai fretta, puoi evitare questo passaggio e versare il burro di arachidi direttamente nello stampo per i muffins prima di infornarli.
  • Step 2 Mescola gli ingredienti secchi (farina, amido di mais, cacao, lievito) in una ciotola, poi setacciali con l’aiuto di un colino, e metti da parte.
  • Step 3 In un’altra ciotola, monta le uova con lo xilitolo (o zucchero), fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso.
  • Step 4 Aggiungi l’olio, il latte e l’aroma di vaniglia, e mescola dall’alto verso il basso, con delicatezza, per evitare di smontare le uova.
  • Step 5 Preriscalda il forno a 180°, e prepara i pirottini da muffins in una teglia apposita.
  • Step 6 Prendi i cubetti di burro di arachidi dal freezer e rimuovili dal vassoio.
  • Step 7 E’ importante che la lievitazione dei muffin inizi all’interno del forno, ecco perche una volta che hai aggiunto gli ingredienti secchi ai liquidi (e si è quindi attivato il lievito) devi infornarli il prima possibile.
  • Step 8 Aggiungi gli ingredienti secchi al composto di uova e zucchero, e mescola pochissimo, il minimo indispensabile per amalgamare bene gli ingredienti.
  • Step 9 Versa uno/due cucchiaini di impasto in ogni pirottino, posiziona all’interno un cubetto di burro di arachidi, e poi copri con altri due cucchiaini di impasto.
  • Step 10 Una volta terminato l’impasto, inforna i muffin per 20 minuti circa.

 

 

Condividi questo articolo:

LASCIA UN COMMENTO!

       
   

Post correlati

BANANA BREAD AL GRANO SARACENO E CIOCCOLATO – Senza Glutine e Senza burro

BANANA BREAD AL GRANO SARACENO E CIOCCOLATO – Senza Glutine e Senza burro

    Il banana bread al grano saraceno con gocce di cioccolato è una torta facilissima e super veloce da fare, ottima per una colazione homemade, con pochi grassi e senza glutine, per chi ha difficoltà a digerirlo. Lo ammetto, per me è stata una […]

LASCIA UN COMMENTO!

Crostata senza burro con crema al latte, mele e mango – Facile e leggera

Crostata senza burro con crema al latte, mele e mango – Facile e leggera

      Una crostata soffice, friabile, facile e super veloce da preparare! Per fare questa torta ho utilizzato una pasta frolla tradizionale, ma ho sostituito i grassi animali del burro con dell’olio di semi, in modo tale da poter usare molto meno olio rispetto […]

LASCIA UN COMMENTO!