Frittelle di Carnevale sì…. ma al forno!!
Il Carnevale si avvicina e tra i banchi delle pasticcerie e dei panifici si vedono frittelle a volontà!
Così, spinta dalla voglia di preparare un dolcetto sano che ricordasse il Carnevale, ho provato a preparare delle frittelle di mele al forno; sono delle frittelle molto leggere e sane, perfette per la colazione o per la merenda dei bambini.
Le mie frittelle di mele sono super leggere, poichè nella pastella non ho aggiunto nè burro, nè olio o altri grassi: solo farina, uovo e un po’ di zucchero.
Ho fatto diversi tentativi prima di ottenere un risultato che mi soddisfasse… e ho scoperto un trucco fondamentale, anzi due, per la buona riuscita di queste meravigliose frittelle di mele! Scoprilo nella ricetta qui sotto!
TRUCCHETTO PER ELIMINARE L’ODORE DI UOVO DAI DOLCI
Rompi il guscio dell’uovo e fai cadere l’albume nella ciotola (come quando devi separare l’albume dal tuorlo); individua la sottile pellicola che contiene il tuorlo, e bucala delicatamente con uno stuzzicadenti. Fai uscire il tuorlo il più possibile, tenendo salda con le dita la pellicola. Terminata questa operazione, puoi gettare la pellicola e proseguire con la preparazione del dolce.
Quella pellicola che contiene il tuorlo è il membrana vitellina dell’uovo, ed è proprio quella che conferisce all’uovo quel caratteristico odore che a molti non piace (compresa me).
LA RICETTA
Il primo passaggio fondamentale per la buona riuscita delle frittelle di mele al forno è asciugare bene le fettine di mela prima di immergerle nella pastella: in questo modo, si ridurrà l’umidità e la pastella rimarrà aderente alla fetta di mela, e le frittelle avranno una forma più rotonda!
FRITTELLE DI MELE AL FORNO
Ingredienti
- 170 gr di farina 00
- 40 gr di zucchero
- 1 uovo
- 2 cucchiaini di lievito per dolci
- 1 bustina di vanillina
- scorza di un'arancia o limone
- 100 ml di latte parzialmente scremato (oppure latte di soia o riso)
- 2 mele
- VALORI NUTRIZIONALI:
- calorie per 100 gr 173
- 83 kcal/pezzo
- carboidrati 18 gr
- proteine 3 gr
- grassi 1 gr
Procedimento
- Step 1 Monta le uova con lo zucchero, fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso.
- Step 2 Aggiungi il latte, la farina, il lievito, la vanillina e la scorza grattugiata di un’arancia (va bene anche un limone), mescola fino ad ottenere un composto omogeneo.
- Step 3 Dovrai ottenere un composto bello denso, per far sì che si attacchi alla mela.
- Step 4 Rimuovi la buccia ed il torsolo delle mele, e tagliale a fettine dello spessore di mezzo centrimetro.
- Step 5 Asciuga le fettine di mela, appoggiandole sopra ad un foglio di carta da cucina, e coprendole con un altro foglio (oppure infarinale leggermente).
- Step 6 Preriscalda il forno a 170°.
- Step 7 Quando le fettine di mela saranno belle asciutte, immergile nella pastella e posizionale sulla teglia del forno rivestita di carte forno.
- Step 8 Fai cuocere le frittelle di mele in forno per 20 minuti circa, finchè saranno leggermente dorate.
- Step 9 Cospargi di zucchero a velo le frittelle di mele e servile tipiede o fredde.
Se cerchi altri dolci per la colazione puoi assaggiare i miei muffins alle mele e yogurt, oppure le treccine dolci allo yogurt!
Devi essere registrato per pubblicare un commento.