Quando l’estate arriva , si ha sempre più voglia di piatti freddi estivi, insalate di pasta, riso freddo, e piatti a base di frutta e verdura. Ammetto che il cous cous è una delle ultime possibilità che mi vengono alla mente quando penso a cosa preparare di buono, ma quelle volte in cui mi viene in mente, non mi delude mai!
Così, ieri ho preparato questo cous cous con salmone, menta e zucchine: perfetto per i pranzi in ufficio, davanti al pc, al parco o sotto l’ombrellone, ma è perfetto anche per una cena tra amici, un buffet freddo così tutti (compresa la padrona di casa…) possono godersi la serata in compagnia!
MA IL COUS COUS E’ UGUALE ALLA PASTA?
Il cous cous è formato da granelli di semola di grano duro piccolissimi che, messi nell’acqua bollente, la assorbono fino a cuocersi. Ricco di fibre e sali minerali, il cous cous ha le stesse calorie della pasta, ma rispetto a quest’ultima contiene molta più acqua, ecco perchè è da prediligere il cous cous alla pasta: assorbendo molta più acqua durante la cottura, risulta avere un maggiore potere saziante, ne basta quindi la metà per ottenere una piatto sostanzioso!
Qual è la porzione giusta di cous cous?
Premesso che non c’è una porzione giusta di cous cous per ogni persona, possiamo dire che una porzione di cous cous da 40 gr ha lo stesso potere saziante di una porzione di pasta da 80 gr..
COUS COUS DI SALMONE, MENTA E ZUCCHINE
LA RICETTA
Questo cous cous di salmone, menta e zucchine è super veloce da preparare! Se non hai il salmone a disposizione, puoi sostituirlo con del tonno e dello sgombro… verrà ugualmente buono e gustoso! La cosa fondamentale da fare per ottenere un ottimo cous cous, che non si “impacca”, è sgranarlo bene: è un’operazione un po’ noiosa, ma credimi che il segreto sta tutto lì: sgranarlo per un po’ di tempo, con molta pazienza.
Se anzichè il cous cous di pesce, preferisci preparare un cous cous vegetariano, puoi provare il mio cous cous alle verdure, uvetta e feta greca!
COUS COUS CON SALMONE, ZUCCHINE E MENTA
Ingredienti
- 200 gr di cous cous
- 240 ml di acqua
- Sale grosso q.b.
- 50 ml di olio e.v.o.
- 2 zucchine grandi
- 150 gr di salmone affumicato
- Sale e pepe
- 1 spicchio di aglio
- Qualche fogliolina di menta
- 1 limone
Procedimento
- Step 1 Versa in una pentola l’acqua per cuocere il cous cous e portala a bollore.
- Step 2 Appena bolle, sala e spegni il fuoco.
- Step 3 Aggiungi il cous cous,aggiungi l’olio e.v.o., copri la pentola con il coperchio e lascia riposare qualche minuto.
- Step 4 Successivamente, sgrana il cous cous con l’aiuto di una forchetta e poi lascia riposare.
- Step 5 Lava le zucchine e taglia le estremità, poi tagliale a tocchetti piuttosto piccoli.
- Step 6 Metti a cuocere le zucchine in una pentola antiaderente assieme ad un filo di olio e.v.o. e uno spicchio di aglio.
- Step 7 Nel frattempo, taglia a pezzi il salmone, e fai insaporire velocemente in una ciotola con il succo di mezzo limone, e delle foglioline di menta.
- Step 8 Regola di sale e pepe le zucchine, a piacere aggiungi anche del timo, e quando saranno cotte ma ancora croccanti, aggiungi il salmone e fai cuocere a fuoco lento per altri 5 minuti.
- Step 9 Quando tutto sarà intipiedito, versa il cous cous nella pentola delle zucchine e salmone, mescola e fai insaporire per bene, togli dal fuoco, aggiungi della scorza grattugiata di limone e qualche fogliolina di menta, e lascia riposare.
Devi essere registrato per pubblicare un commento.