La besciamella rende più gustoso qualsiasi piatto, diciamolo… dalle classiche lasagne ai cavolfiori gratinati, ogni piatto prende più sapore… ma anche tante calorie!
Ti lascio questa versione light e sanaquantobasta della besciamella, senza burro e senza olio, per dare sapore ai piatti ma al tempo stesso senza aggiungere molte calorie… ti basti sapere che ha circa 70 calorie per 100 gr, contro le 140 calorie della ricetta tradizionale.
LA RICETTA
Besciamella light - senza olio e senza burro
Ingredienti
- 500 ml di latte parzialmente scremato
- 50 gr di farina 00 o fecola di patate
- sale e pepe q.b.
- un pizzico di noce moscata
Procedimento
- Step 1 Con l’aiuto di una frusta, mescola in una ciotola capiente mescola la farina con 100 ml di latte scremato, fino ad ottenere una crema (non preoccuparti se ci sono grumi, poi si scioglieranno)
- Step 2 Aggiungi il latte a filo alla crema di latte e farina.
- Step 3 Una volta aggiunto tutto il latte, riponi sul fuoco e cuoci per 3 minuti da quando bolle perchè si addensi (tieni sempre mescolato perchè non avendo grassi si attaccherà al fondo con maggiore facilità), infine aggiungi il sale e la noce moscata. A piacere, aggiungi un pizzico di pepe.
CONSIGLI
- Puoi sostituire il latte vaccino con del latte di origine vegetale, come il latte di riso o di soia (attenzione che non siano aromatizzati alla vaniglia).
- Se vuoi una besciamella più densa, togli 2 cucchiai di latte, o aggiungili se invece la preferisci più liquida.
Ecco qui delle ricette sane quanto basta con la besciamella light:
Devi essere registrato per pubblicare un commento.