D’estate ancora più che d’inverno è fondamentale bere molto, per fornire acqua e sali minerali necessari per una corretta idratazione del nostro organismo, e reintegrare i liquidi persi con la sudorazione.
Dimentica i the freddi confezionati e le bevande gassate, sono pieni di zuccheri e non apportano alcun beneficio al tuo organismo…Perchè non provi una fresca bevanda rinfrescante e con ottime proprietà benefiche da bere durante la giornata??
Le modalità di preparazione sono le stesse per una tisana invernale ma con un passaggio in più:
- Porti a ebollizione dell’acqua,
- Lasci in infusione le erbe e spezie varie
- Lasci qualche ora in frigo a raffreddare.
Ricordati che il freddo esalta il gusto della tisana, quindi tieni le erbe in infusione lo stretto tempo necessario, magari un minuto in meno…a seconda dei tuoi gusti, ovviamente.
Ecco alcune proposte per delle tisane fresche estive: scegli quella che ti si addice di più!
TISANA AL KARKADE’
Il karkadè, chiamato anche the rosso, viene ricavato dai fiori di ibisco e ha delle ottime proprietà diuretiche, digestive e antinfiammatorie, ed è ricchissimo di flavonoidi (ecco perchè il colore rosso), indispensabili con il caldo estivo!
Per 1,5 litri di acqua bollente ti servono 4 cucchiai di karkadè e qualche fettina di limone, a piacere.
Il sapore del karkadè si sposa benissimo anche con l’arancio, quindi puoi mettere in infusione anche delle fettine di arancia, oppure dolcificarlo con del miele di fiori di arancio…. aggiungi il miele, però, quando l’infuso sarà tiepido, altrimenti perderà tutte le sue proprietà benefiche.
TISANA ALLA MENTA
Ottima con il caldo, dona immediato sollievo e una sensazione di freschezza! Aiuta, inoltre, a diminuire la sudorazione e ha ottime proprietà digestive.
Per 1,5 litri di acqua bollente ti servono 7/8 foglioline di menta oppure 3 cucchiaini di foglie secche.
L’infuso al karkadè e quello alla menta sono ottimi per preparare dei ghiaccioli super rinfrescanti!
TISANA ALLA ROSA CANINA
Ottima bevanda rinfrescante per i bambini, stimola le difese immunitarie e ha poteri drenanti e disintossicanti. Si prepara lasciando in infusione 10 minuti in 1,5 litri di acqua 2 cucchiai di bacche di rosa canina. Se non trovo le bacche, io utilizzo un preparato che trovo al supermercato, abbinato al mirtillo la tisana viene ancora più buona! Giacomo ne va matto! Utilizzo 2 bustine in una bottiglia di acqua.
TISANA AL LIMONE E MELISSA
Rinfrescante, dissetante e rilassante. Questa tisana è una delle mie preferite d’estate e d’inverno, dolcificata con un cucchiaino di miele. Per 1,5 litri di acqua ti servono 2 cucchiaini di melissa e la buccia di un limone non trattato a pezzetti. Lascia in infusione 10 minuti e poi filtra l’acqua. Se desideri aggiungere il miele, fallo quando la tisana sarà tiepida.
TISANA ALLA LIQUIRIZIA
Ottima d’estate perchè è un ottimo regolatore della pressione sanguigna, la tisana alla liquirizia è fantastica per chi ama i sapori dolci e zuccherini, perchè ha il doppio del potere dolcificante dello zucchero!
Aiuta inoltre a combattere il mal di gola e i disturbi alle gengive e mucose orali, ma non bisogna berne più di mezzo litro al giorno, soprattutto perchè la liquirizia stimola la produzione di cortisolo all’interno del nostro organismo.
Per mezzo litro di acqua bollente ti servono 2 cucchiaini di radice di liquirizia sminuzzata. Lascia in infusione una decina di minuti.
TISANA AL LIMONE E ZENZERO
Di questa tisana ci sono varie versioni: quella che io preferisco si fa facendo bollire circa 10 fettine di zenzero e le bucce di un limone non trattato per qualche minuto, poi si copre con il coperchio e si lascia raffreddare. In questo modo preservi tutto il profumo del limone e dello zenzero.
Adoro questa tisana, perchè sprigiona un profumo di zenzero in tutta la casa!
TISANA LIQUIRIZIA E MENTA
La liquirizia si abbina perfettamente alla menta, e ottieni così una tisana depurativa, rinfrescante e con un ottimo potere espettorante, ottima se sei un po chiuso e vuoi liberarti da muco e catarro.
Ti servono 5/6 foglioline di menta e un cucchiaino di radice di liquirizia sminuzzata.
TISANA AL THE VERDE, LIMONE E ZENZERO
Se vuoi unire la bevanda drenante per eccellenza ad una radice dalle ottime proprietà dimagranti, antiossidanti e un aroma di limone, metti in infusione in 1,5 litri di acqua 6 cucchiaini di the verde (oppure 2 bustine), 10 fettine di radice di zenzero e la scorza a pezzetti di un limone, per una decina di minuti. A piacere, puoi aggiungere anche qualche goccia del succo del limone.
TISANA ENERGIZZANTE
Liquirizia, rosmarino, salvia, ginseng… ed ecco pronta una tisana super energizzante, tonificante e rimineralizzante!
Ti servono 1 cucchiaino di radice di liquirizia sminuzzata, 1 cucchiaino di rosmarino e qualche foglia di salvia spezzettata. Aggiungi infine un pezzetto di radice di ginseng (o un cucchiaino, se hai quello in polvere). Lascia in infusione 15 minuti e poi filtra l’acqua.
TISANA CAMOMILLA E LAVANDA
Ottima per favorire il relax, questa bevanda si prepara lasciando in infusione 2 cucchiai di camomilla essiccati (o 2 bustine del preparato) e un cucchiaio di fiori di lavanda in 1.5 litri di acqua bollente.
E se cerchi idee per un pranzo leggero, completo e nutriente, prova l’insalata di anguria, cetrioli, olive e feta!
Devi essere registrato per pubblicare un commento.