Translate!

Ricette sfiziose e tanti menu per stupire i tuoi ospiti a tavola

Ricette sfiziose e tanti menu per stupire i tuoi ospiti a tavola
       
Condividi questo articolo:

 


 

Oggi ti voglio proporre delle idee e delle ricette sfiziose, golose ma pur sempre sane, da gustare con la tua famiglia e i tuoi amici, se vuoi anche durante le feste di Natale e Capodanno!

 

Non aspettarti i menu classici del pranzo di Natale o del cenone di Capodanno!

 

In questo periodo dell’anno, infatti, mi capita spesso di organizzare cene con amici e parenti, e mi trovo in difficoltà nell’organizzare un pranzo o una cena invitanti, sfiziosi per degli ospiti che probabilmente faranno fatica ad apprezzare perchè ancora sazi e appesantiti dal pranzo o dalla sera prima…

Le idee che ti lascio oggi sono perfette per le feste di Natale, sfiziose pur essendo semplici, facili e veloci da realizzare, perfette per la Vigilia di Natale in compagnia, o la cena di Natale, o semplicemente quando tutti hanno mangiato troppo, ma si ha ancora voglia di stare in compagnia.

Riuscirai così a preparare qualcosa di diverso, sfizioso, ma al tempo stesso leggero per stupire i tuoi ospiti!

 

Menu a base di carne

Menu a base di pesce

Menu vegetariani

 

tante idee e ricette sane per pranzo di natale

 


MENU DELLE FESTE DI NATALE BASE DI CARNE

APERITIVO

Potresti iniziare la serata con un aperitivo in piedi, informale: un buon bicchiere di vino, e non posso che consigliarti un buon Prosecco extra dry, accompagnato da qualche appetizer:

 

Di seguito trovi alcune idee:

  • Focaccine morbide homemade; nella mia ricetta le troverai un po’ più grandi, ma se per tagliarle utilizzi una tazzina da caffè capovolta, verranno perfette per un aperitivo informale!

 

  • Bocconcini di polenta con formaggio e soppressa: al supermercato dovresti trovare della polenta già pronta, confezionata in panetti. La tagli a fettine alte 1 cm, e poi ogni fetta a quadratini 4×4 cm, distribuisci un cubetto di formaggio e un pezzettino di soppressa. Cuoci 10 minuti in forno a 190° e sono pronti!

 

Focaccine farcite morbide all’interno e croccanti all’esterno

 

CENA INFORMALE O TRADIZIONALE CON PRIMO E SECONDO PIATTO??

 

Se preferisci preparare una cena informale, dopo l’aperitivo puoi realizzare una portata unica con diverse pietanze: potresti preparare un bel piatto di formaggi e salumi misti da disporre in centro tavola, da accompagnare con una bella focaccia homemade, preparata da te il mattino stesso o la sera prima, e una buonissima confettura di cipolle per accompagnare i formaggi!

 

Ti consiglio di non abbondare con gli affettati e formaggi: del buon parmigiano, del Montasio, del pecorino o della casatella sono perfetti per la confettura di cipolle! Per quanto riguarda gli affettati, invece, mortadella, prosciutto crudo e speck sono i miei preferiti… ma qui si tratta di gusto!

 

Un’insalata mista e hai preparato una cenetta intima, conviviale e allo stesso tempo leggera! E mettendo tutto in centro tavola, nessuno si sentirà in dovere di abbuffarsi se non ne avrà voglia, mangiando solo ciò che si sente.

 

Focaccia alta e soffice homemade
un'dea sfiziosa per accompagnare i formaggi o l'arrosto: confettura di cipolle di tropea, ricetta facile e veloce
Confettura di cipolle di Tropea

 

 

Un consiglio?

Quando prepari la confettura di cipolle (anche qualche settimana prima), preparane qualche vasetto in più! I tuoi commensali saranno felicissimi di riceverlo come pensierino di Natale e portarne a casa un assaggio!

 

 

MENU A BASE DI CARNE PIU’ TRADIZIONALE

 

Se, invece, preferisci preparare un primo e un secondo piatto, ti consiglio il risotto al risotto al radicchio di Treviso con pancetta croccante, leggero e gustoso, e a seguire uno spezzatino leggero e aromatico al latte e nocciole…. Stupirai tutti!

 

Risotto radicchio e pancetta croccante
spezzatino di bovino adulto con latte e nocciole : una ricetta sana e leggere per una carne tenerissima e gustosa
Spezzatino morbido al latte e nocciole

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Ricapitolando….ecco i menu completi a base di carne per le tue feste in compagnia!

 

 

idee sane e sfiziose per cene di natale con amici

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 



Menu DELLE FESTE DI NATALE a base di pesce

Se invece vuoi stupire tutti con una cena a base di pesce, potresti iniziare sempre con un aperitivo in piedi, con un buon bicchiere di vino accompagnato da qualche appetizer:

  • Cubotti di polenta gialla e baccalà mantecato, e anche in questo caso ti suggerisco di cercare al supermercato la polenta già pronta in panetto, tagliarla a fettine di 1 cm circa e poi a quadrati di 4-5 cm per lato e infornarli qualche minuto. Una volta pronti, appoggi sopra un cucchiaino di baccalà mantecato ed il gioco è fatto!

 

  • Crostini caldi con formaggio spalmabile e un filetto di acciuga, o del salmone affumicato.

 

A seguire, delle lasagne al pesto con salmone affumicato metteranno d’accordo tutti! Puoi scegliere se prepararle con la besciamella classica, oppure una besciamella più leggera senza burro nè olio! Nella mia versione ci sono anche i fagiolini, ma se fai fatica a reperirli puoi tranquillamente fare senza!

Oppure, se cerchi qualcosa di più leggero, puoi preparare le tagliatelle al farro con salmone, zucchine e zenzero… un abbinamento particolare ma d’effetto!

 

lasagne pesto salmone
Lasagne al pesto e salmone affumicato
tagliatelle al farro con salmone zucchine cipolla di Tropea e fiori di zucca
Tagliatelle al farro con salmone, zucchine, e zenzero

 

SECONDI PIATTI

 

Dopo la lasagna, ti propongo due alternative:

  • Dei filetti di orata all’isolana, cotti su un letto di patate e resi gustosi grazie a degli anelli di cipolla tagliati sottili e dei pomodorini.
  • Oppure la trota salmonata alla mugnaia, un piatto più delicato e aromatico, grazie alla panatura alle mandorle che le conferiscono un sapore delizioso e molto particolare.

 

ricetta di pesce light: orata all'isolana
Orata isolana con patate e pomodorini
trota alla mugnaia, un piatto di pesce facile e veloce
Trota alla mugnaia con panatura di mandorle

 

 

 

Ricapitolando….ecco i menu completi a base di pesce per le tue feste in compagnia!

 

 

idee sfiziose per cene di natale con amici  

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 


MENU delle feste di natale VEGETARIANI

E se hai bisogno di un menu vegetariano??

Nessun problema!

 

Ecco qui delle idee leggere e sfiziose per dei menu 100% vegetariani!

 

APERITIVO

Puoi accompagnare l’aperitivo con dei crostini caldi con gorgonzola, noci e un filo di miele, oppure del formaggio spalmabile e un pomodorino secco.

Un’altra idea per un aperitivo vegetariano potrebbe essere del pinzimonio, accompagnato con una maionese al wasabi: un appetizer salva-aperitivo pronto in 5 minuti! Ti basta preparare delle carote, del sedano, dei peperoni e dei finocchi tagliati a listarelle lunghe e sottili, e preparare la salsa di accompagnamento, mescolando del wasabi con della maionese; le proporzioni variano in base al gusto personale, anche se ti consiglio di non esagerare per cercare di andare incontro ai gusti di tutti i tuoi ospiti.

Se invece hai più tempo a disposizione, puoi preparare delle simpatiche mini polpette di zucca, ceci e rosmarino, sempre da servire con la maionese al wasabi; puoi servirle in una ciotola con dei simpatici stuzzicadenti, oppure preparare degli spiedini di 3 polpette ognuno. Essendo piuttosto sostanziose, se decidi per questo appetizer, ti sconsiglio di preparare anche il primo piatto, ma di passare direttamente alla portata principale.

 

polpette ceci, zucca e rosmarino: piatto equilibrato, nutriente e goloso
Polpette di zucca, ceci e rosmarino

 

PRIMI PIATTI

 

Se preferisci servire un piatto caldo prima di passare alla portata principale, puoi preparare una buonissima pasta super cremosa alla zucca e funghi, perfetta in questo periodo dell’anno, oppure degli gnocchi di ceci con pesto di zucchine!

 

pasta cremosa zucca e funghi: piatto nutriente equilibrato e gustoso
Pasta cremosa zucca e funghi
gnocchi di ceci facili e veloci con pesto di zucchine
Gnocchi di ceci con pesto di zucchine

 

 

 

PORTATA PRINCIPALE

 

A seguire, puoi portare in tavola delle focaccine croccanti fuori e morbide dentro, accompagnate da un tagliere di formaggi e marmellate: degli ottimi abbinamenti possono essere la ricotta con del miele, il pecorino con la marmellata di pere, il parmigiano (o grana) con la mia confettura alle cipolle, o della robiola accompagnata da una freschissima marmellata di limoni.

 

 

un'dea sfiziosa per accompagnare i formaggi o l'arrosto: confettura di cipolle di tropea, ricetta facile e veloce
Confettura di cipolle di Tropea
Focaccia alta e soffice homemade

 

 

 

 

Ricapitolando….ecco i menu completi vegetariani per le tue feste in compagnia!

 

menu vegetariani per feste di natale e capodanno  idee sfiziose e veloci per feste di natale menu completo

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 


E IL DOLCE???

Beh… ovviamente tieniti sempre di scorta in dispensa un Panettone e un Pandoro…. e il gioco, o meglio, il dolce è fatto!!

Se invece preferisci delle alternative ai dolci tradizionali, ti consiglio di dare un’occhiata al mio tiramisu sanoquantobasta!

 

 


 

POST CORRELATI

Condividi questo articolo:

LASCIA UN COMMENTO!

       
   

Post correlati

Polpette di tacchino, zucchine e paprika- Morbidissime e gustose

Polpette di tacchino, zucchine e paprika- Morbidissime e gustose

    Se cerchi un secondo piatto facile, veloce, sano e gustoso devi assolutamente provare le polpette di tacchino, zucchine e paprika (o paprica) piccante! Sono delle polpette light al forno, perfette per una cena veloce, leggera e sfiziosa, per una schiscetta in ufficio, o […]

LASCIA UN COMMENTO!

Pasta fredda estiva: pennette al farro con pesto di basilico, mozzarella e pomodorini secchi

Pasta fredda estiva: pennette al farro con pesto di basilico, mozzarella e pomodorini secchi

Il profumo del basilico, la morbidezza della mozzarella, il sapore deciso dei pomodorini secchi… ed è subito pronta una pasta fredda estiva, light, gustosa, e… sana quanto basta! E’ una delle ricette estive che preferisco, perchè contiene il basilico, che personalmente metterei dovunque, e poi […]

LASCIA UN COMMENTO!