Translate!

ABOUT ME


Sono Francesca, occhi color caffè e capelli color cioccolato.


Una laurea in psicologia nel cassetto, un compagno che è la mia roccia, la mia spalla, il mio tutto.



Due figli.

Uno senza peli, Giacomo, che arriva come uno squalo appena mi avvicino ai fornelli, solare e curioso come la mamma, tenace e ingegnoso come il papà. 

E poi un figlio peloso, color champagne e un po' nero, un muso schiacciato e due occhi che parlano da soli.



E una passione: la cucina.

La cucina con delle ottime materie prime e ingredienti di stagione, magari raccolti dall’orto, per rendere un piatto nutriente, non solo gustoso. 

La cucina con la ricerca del gusto equilibrato, piacevole, stuzzicante, per rendere un piatto gustoso, non solo nutriente. La cucina per rendere un piatto sano.

Sano quanto basta.



Non sono una professionista

Non sono una patita per le diete, ma ho imparato sulla mia pelle che mangiar bene significa stare bene: svegliarsi la mattina riposati, energici e senza borse sotto gli occhi (nani che non dormono e girano per i letti a parte), sedersi a tavola con la voglia e la curiosità di mangiare piatti nutrienti, non solo buoni, mangiare con la voglia di nutrire il proprio corpo, non solo di riempire la pancia, e il cervello.



In questo blog ci metterò tutto

Metterò tutto ciò che ho imparato da mia madre in cucina, da quando mi insegnava a come mescolare decisa ma delicata (?!?!!?) gli albumi a neve perchè non smontassero, a quando mi spiegava come fare la carne a straccetti morbida e saporita (e tuttora a lei viene tenerissima e ame viene ancora dura e stopposa).

Metterò tutta la mia passione per le materie prime poco lavorate, per i sapori intensi e delicati, metterò tutto ciò che ho imparato leggendo libri e libri per offrire a mio figlio Giacomo uno svezzamento degno di una MammaCheAdoraPizzaPopCornGelato.